Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra privacy policy.  

Conseguimento patenti di guida

L'Autoscuola Massimino offre la possibilità di conseguire patenti di guida per le categorie A-B-C-E-K-D, autobus, autotreni ed il patentino ciclomotore.

I documenti necessari per il conseguimento della patente sono:

  • 3 foto formato tessera
  • carta d'identità e codice fiscale
  • certificato anamnestico (rilasciato dal medico di base)
  • certificato medico (con marca da bollo da 16,00 €)
  • permesso di soggiorno per gli allievi extracomunitari
  • patenti di altra categoria, se in possesso

Le visite mediche per l'ottenimento del certificato medico sono svolte presso la sede di Induno Olona il sabato alle 10.30.

Orari lezioni teoriche

Induno Olona

martedi - giovedì: dalle 18.15 alle 19.15

Le lezioni vengono svolte con l'ausilio dell'innovativo programma AULA, in grado di proiettare foto e filmati su maxischermo, consentendo così una chiara comprensione delle diverse situazioni e problematiche mantenendo al tempo stesso viva l'attenzione degli allievi.

Esercitazioni al computer

La nostra sede è equipaggiata con diversi computer, a disposizione degli allievi tutti i giorni durante gli orari d'ufficio, che consentono loro di esercitarsi ai quiz d'esame, scegliendo specifici argomenti o simulando vere e proprie prove d'esame. Il sistema, estremamente facile da utilizzare, fornisce in tempo reale statistiche e grafici sulle prove effettuate, dando quindi un'idea precisa del livello di preparazione conseguito nonché evidenziando gli argomenti o le aree che necessitano di ulteriore ripasso.

I medesimi quiz sono disponibili anche online: ogni allievo avrà infatti a disposizione una password personale tramite la quale accedervi da qualsiasi postazione internet (da casa, presso un internet point, etc.) per potersi continuare ad esercitare anche al di fuori degli orari d'ufficio dell'autoscuola.

Lezioni di guida individuali con istruttori professionisti

Le guide vengono effettuate con orari personalizzati, accordati giorno per giorno, in funzione delle reciproche esigenze. La durata della singola lezione è di 30 minuti. Non esiste un numero minimo di guide obbligatorie, la prenotazione all'esame di guida viene consigliata dall'istruttore in funzione della preparazione.



Corsi recupero punti

Quando non sono esauriti tutti i punti, è possibile, tramite dei corsi presso le nostre sedi, recuperare 6 punti, 9 punti per i titolari di patente C o D o di certificato di abilitazione professionale. Per iscriversi ai corsi è necessaria la lettera di comunicazione originale del Dipartimento trasporti terrestri che comunica la perdita di punteggio.

Corsi recupero punti su CQC

Quando non sono esauriti tutti i punti, è possibile, tramite dei corsi presso le nostre sedi, recuperare 9 punti per i titolari di patente C - D - E e CQC, 9 punti per i titolari di patente B.

Tipologia dei corsi di recupero

Per i titolari di patente di guida della sottocategoria A1 e delle categorie A, B, B+E:

  • punti recuperabili: 6
  • durata corso: 12 ore entro due settimane consecutive
  • durata max lezioni: 2 ore giornaliere.

Per i titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E e certificato di abilitazione professionale tipo KA e KB:

  • punti recuperabili: 9
  • durata corso: 18 ore entro quattro settimane consecutive
  • durata max lezioni: 2 ore giornaliere.

Per i titolari di patente di guida delle categorie CQC:

  • punti recuperabili: 9
  • durata corso: 20 ore entro quattro settimane consecutive
  • durata max lezioni: 3 ore giornaliere.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza del corso. Qualora il Centro Elaborazione Dati dei Dipartimenti Terrestri ricevesse, in data anteriore a quella dell'attestato di frequenza del corso, la comunicazione di perdita totale del punteggio residuo, il conducente non potrà godere dei benefici del corso stesso e, quindi, dovrà sottoporsi ad esame di revisione.

E' possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente chiamando da telefono fisso il n° 848 782 782 e digitando, tramite operatore elettronico, la propria data di nascita ed il proprio numero di patente.



Conferma di validità della patente (ufficiale sanitario in sede)

I documenti necessari per il rinnovo della patente di guida sono:
- patente di guida
- N. 1 fototessera

Prenota la visita via e-mail inviandoci la fotocopia della patente.

Gli orari per le visite sono i seguenti:
- Induno Olona: il sabato alle 10.30.



La carta di qualificazione del conducente

La Carta di qualificazione del conducente, di seguito denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E' necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

La CQC è rilasciata per ciascuna delle due modalità di trasporto: per guidare i veicoli adibiti al trasporto di cose e per guidare quelli per il trasporto di persone. Il documento rilasciato per una tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell'altra categoria. Il conducente, tuttavia, può essere abilitato per entrambe.

Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la conduzione di taxi e di autovetture adibite a servizio di noleggio con conducente per i quali continua ad essere richiesto il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (di seguito indicato come CAP) di tipo KB. Per tali veicoli, infatti, la CQC per il trasporto di persone non solo non è necessaria, ma al contrario, non può sostituire il CAP di tipo KB. Il titolare di CAP tipo KD, fino alla scadenza della patente, può utilizzare anche tale documento per condurre taxi o auto a noleggio. Successivamente sarà convertito in CAP tipo KB.

La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Diversamente da quanto previsto per il CAP, la validità della CQC non è direttamente collegata alla validità della patente di guida con la conseguenza che i due documenti possono recare diverse scadenze.

L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali decorre:
- dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone;
- dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose.

Le tipologie dei corsi sono:


La decurtazione dei punti

Quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida di un veicolo che richiede, oltre alla patente, anche la carta di qualificazione o il CAP tipo KB, la decurtazione di punti si applica su questi documenti, anziché sulla patente di guida del conducente.

La previsione normativa sopraindicata entra in vigore per le violazioni commesse a decorrere dal 5/4/2008.

Nel periodo 5 aprile – 9 settembre 2008, nel quale non vi è ancora l'obbligo per i conducenti di autobus di essere muniti di CQC per trasporto di persone, tale disciplina può essere applicata solo a chi sia già in possesso di tale documento.

Allo stesso modo, nel periodo 5-4-2008/9-9-2009, durante il quale l'autotrasportatore non è obbligato a munirsi del CQC per il trasporto di cose, la decurtazione di punti dalla CQC può essere applicata solo a coloro che ne siano già titolari. In entrambi i periodi i conducenti non muniti di CQC vedono gravare sulla propria patente la decurtazione dei punti derivante dagli illeciti commessi alla guida dei veicoli professionali.

La carta di qualificazione del conducente non potrà più essere richiesta per documentazione (senza obbligo d’esame), trascorsi tre anni a partire dal 20 aprile 2007!



Altri servizi offerti

  • Conseguimento ADR e CQC e certificato di formazione
  • Conferma di validità della patente (ufficiale sanitario in sede)
  • Conversione patente militare ed estera
  • Duplicati per deterioramento, smarrimento o riclassificazione
  • Revisione patente
  • Patente internazionale
  • Pratiche Automobilistiche: revisioni veicoli, collaudi, trasferimenti di proprietà, perdita documenti o targhe.

Le ultime news

11/04/2017
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
Oggetto: Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B ...
>> Leggi tutto



18/05/2016
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
Oggetto: Introduzione nuovi quiz per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE. ...
>> Leggi tutto



>> Elenco completo news